CUSTOMER JOURNEY MAP
Il Customer Journey Mapping (CJM) esamina il viaggio che le persone compiono quando decidono di acquistare il tuo prodotto o servizio e a capire cosa provano quando interagiscono con i diversi punti di contatto dell’azienda, dall’approccio iniziale alla vendita, all’assistenza fino al post-vendita.
La Customer Journey Mapping è una metodologia di progettazione centrata sull’utente, che consente di allinearti con la visione del cliente stesso.
Mappare significa anche:
- tenere conto di componenti come tempo, touch point, personas ed emozioni;
- misurare l’esperienza del cliente e i suo valore economico;
- coinvolgere l’intera struttura aziendale.
Come un film racconta la storia del protagonista tramite una sequenza di scene, la Customer Journey Map visualizza i momenti e i touchpoint del tuo target.
MIGLIORA L’ ESPERIENZA E AUMENTA IL FATTURATO
diminuire.
Gli effetti positivi di un’ottima CE:
1. un maggior numero di acquisti da parte dei clienti attuali;
2. un fatturato che rimane stabile come esito di un tasso di abbandono inferiore;
3. nuove vendite provocate dal passaparola.